Biografia

FORMAZIONE SCIENTIFICA
Laureata in Odontoiatria  con 110 e lode presso l' Universita' degli studi di Milano nel 1987.
Specializzata in Omotossicologia e discipline integrate dal corso biennale presso la Scuola di Omotossicologia della Guna di Milano nel 1994.
Ha frequentato numerosi corsi  e seminari di Kinesiologia Applicata , relazioni tra Occlusione e Postura, utilizzo della pedana stabilometrica , elettromiografia dei muscoli masticatori (Prof.Nhamani nel 1995, Dr. Marco Redana 1995-96, Dr. Ivan Dus )
Socia dell’A.I.G.(Associazione Italiana di Gnatologia), ha frequentato  il corso di Gnatologia con il Dr. Roberto Masnata secondo la scuola di Vienna del Prof. Rudolf Slavicek.
Nel 2004 e 2005 ha frequentato numerosi seminari sulle medicine non convenzionali in odontoiatria patrocinati dall’ AMNCO (Associazione per le Medicine non convenzionali in Odontoiatria) omotossicologia, omeopatia, agopuntura, fitoterapia, partecipando a numerose conferenze sull’argomento in qualita’ di relatore.
Nel 2007 si e’ diplomata in Elettroagopuntura secondo Voll (EAV) presso la scuola AMIDEAV di Milano.
Nel 2007 ha seguito la formazione secondo il “ Metodo Bertele’”, cominciando con la Dr.ssa Laura Bertele’ una collaborazione per studiare le correlazioni esistenti tra l’occlusione e i pazienti portatori di scoliosi. In questo contesto ha ideato un metodo di “Rieducazione funzionale del cavo orale”  che ,nato dall’incrocio delle sue competenze di gnatologia, di PNL e Ipnosi Ericksoniana, di vocalita’ e uso della voce cantata e parlata, vuole aiutare le persone che presentano abitudini viziate al cavo orale, a liberarsi di questi schemi dannosi sia psicologicamente che funzionalmente. Spesso infatti, in accordo con il pensiero della Dr.ssa Bertele’, si nota nei pazienti portatori di scoliosi,soprattutto in eta’ evolutiva, la presenza di parafunzioni del cavo orale quali, morsicatura del labbro, deglutizione atipica,respirazione orale, onicofagia,serramento e bruxismo.
Tiene corsi di formazione sulle relazioni tra occlusione e postura e abitudini viziate nel contesto del corso triennale di formazione al Metodo Bertelè

Trainer e Counselor in PNL (Programmazione Neuro Linguistica )   presso l' Istituto Italiano di Programmazione Neuro Lingui.stica  ( IIPNL) di Milano nel 1997.
Diplomata Practitioner in Ipnosi Eriksoniana dal corso biennale presso l' IIPNL  di Milano nel 1994.
 Master in Ipnosi ericksoniana presso l'IIPNL nel 2011.
Diplomata al Corso Intensivo-pratico di Ipnosi terapia nel 2009 presso  il Centro Ambulatoriale di Medicina Psicosomatica dell’Ospedale S. Carlo di Milano Borromeo
Ha tenuto corsi di comunicazione secondo il modello Pnl e di Ipnosi Ericksoniana per l’IIPNL  di Milano e PNLpolis di Bologna.
Ha tenuto e tiene corsi di " Comunicazione e Rapporto Medico - Paziente " in Italia,  presso la scuola di Omeopatia di Verona e in Svizzera ,a Lugano ,presso il Centro Studi Universitari Internazionali, presso l'Istituto stomatologico Italiano a Milano.

Pratica  la libera professione presso il suo studio di Milano occupandosi prevalentemente di Medicina Naturale applicata all' Odontoiatra, di gnatologia e di relazione tra occlusione e postura, e delle problematiche psicosomatiche legate al cavo orale.
www.vismara-busato.it

FORMAZIONE ARTISTICA                                
Studia chitarra classica per 5 anni. Corista di musica sacra nella corale del Duomo di Monza per 10 anni, e in varie formazioni di musica da camera.
Nel 97 studia vocalità con Manuela Ravaglioli. Nel 98 entra nella scuola civica di Jazz diretta da Franco Cerri ed Enrico Intra e studia con Laura Conti e Tiziana Ghiglioni. Dal 2000 ,per 4 anni, studia canto e vocalità Jazz con Danila Satragno. Partecipa a seminari di approfondimento con Raechel Gould, Carl Anderson , Danila Satragno  ,Giancarlo Gazzani, Jay Clayton. Si è esibita con varie formazioni al fianco, tra gli altri, di Franco Cerri , Guido Manusardi, Paolo Tomelleri, Marco Ricci, Paolo Alderighi, Attilio Zanchi, Giovanni Falzone ,con Beppe Fornaroli in un repertorio di Bossa Nova,ecc. E’ iscritta alla Siae  ed e’  autrice di testi su musiche di vari jazzisti italiani.
E’ autrice di un saggio dal titolo “La voce jazz come espressione del Se’” , pubblicato dall’universita’ Cattolica di Milano nel libro “La Voce Jazz “ di Guido Michelone, utilizzato come testo nel corso di Master in Comunicazione Musicale, nell’ambito del quale ha tenuto una lezione sull’argomento.
Grazie agli studi sui processi comunicativi secondo il modello PNL(Programmazione Neuro Linguistica) e l’Ipnosi clinica Ericksoniana, per i quali ha conseguito il livello di  Trainer , tiene seminari oltre che  di Pnl e ipnosi, anche  dedicati all’uso della voce come mezzo espressivo del Se’.
Nel 2005 esce il suo album di esordio come cantante jazz “Soul Mates”   nel quale scrive le liriche su brani di jazzisti italiani. Ospiti del progetto Dado Moroni, Giovanni Falzone, Gianni Cazzola.
Dal 2006 si dedica anche  alla ricerca vocale esplorando il mondo del canto armonico.
Sul sito www.novurgia.it sono state pubblicati alcuni suoi scritti nella sessione “poesia chiama musica”, alcuni dei quali hanno ispirato il musicista e compositore Antonio Giacometti (www.a-giacometti.it) a scrivere delle composizioni musicali che accompagnino le liriche stesse.
Nel 2009 esce il cd “A Fior di Pelle”,promosso dal festival della poesia di Genova, dove canta le liriche della poetessa Francesca Valente, con musiche di Francesco Aroni e Giuliano Palmieri.
Nel settembre 2009 e’ edito il suo libro “Suoni dell’Anima, l’essenza nascosta della voce” edito da Minerva,Bologna.
Nel 2010 registra il cd "Shakti, viaggio intorno al femminino sacro" con  il compositore Antonio Giacometti, su liriche scritte da lei.
Nel 2012 e' ideatrice del progetto "Canzoni a contatto" dove canta le poesie del poeta Dome Bulfaro musicate dal sassofonista /compositore Francesco Aroni Vigone