Eventi - Concerti


Canzoni a contatto

Sabato 19 Gennaio, ore 21:00, spazio manabi' Merate   www.manabi.it

testi di Dome Bulfaro
musiche di Francesco Aroni Vigone
con Veronica Vismara (voce), Dome Bulfaro (voce), e Francesco Aroni Vigone (sassofono)
progetto di Veronica Vismara

Poesie-canzoni con due voci e un sassofono. La cantante Veronica Vismara, il poeta Dome Bulfaro e il sassofonista Cecco Aroni Vigone interpreteno alcune delle più belle poesie tratte dal libro “Ossa Carne”. I testi scritti da Bulfaro sono stati musicati da Aroni Vigone su progetto di Veronica Vismara. Da questo singolare trio è nato un reading-concerto originale, che scava nella carne e riporta alla luce storie rimosse che ci appartengono da sempre. La levità della musica e la visceralità dei versi coesistono e si esaltano reciprocamente, trovando nel canto di Veronica Vismara la chiave di un raffinato quanto delicato equilibrio.
Questo reading-concerto è tratto dal libro di Dome BulfaroOssa Carne – Bones Flesh, DotComPress, 2012. Con CD audio allegato. Traduzioni in inglese dei testi e su CD di Cristina Viti. Fotografie di copertina Simone Casetta.
Ossa Carne è un libro che raccoglie poesie già edite in tre pubblicazioni differenti: Ossa. 16 reperti uscita nel 2001 per Marcos y Marcos, Carne. 16 contatti pubblicato nel 2007 dalla D’If di Napoli e poi altri 16 contatti frontali inseriti nell’antologia Tutta la forza della poesia edita da Lietocolle nel 2008.
Molte poesie tratte da Ossa Carne sono state vincitrici di premi e pubblicate, oltre che in Italia, anche negli Stati Uniti (Interim, 2006) e in Scozia (Luath Press/ Torino Poesia 2009) tradotte dal poeta americano Christopher Arigo. In Australia l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne lo ha presentato, con presente l’autore, nel settembre del 2012.



sabato 27 ottobre 2012


CANZONI A CONTATTO

10 novembre 2012 ore 21 associazione culturale LO SGUARDO Bresso


testi di Dome Bulfaro
musiche di Francesco Aroni Vigone
con Veronica Vismara (voce), Dome Bulfaro (voce), e Francesco Aroni Vigone (sassofono)
progetto di Veronica Vismara
Poesie-canzoni con due voci e un sassofono. La cantante Veronica Vismara, il poeta Dome Bulfaro e il sassofonista Cecco Aroni Vigone interpreteranno, in anteprima, alcune delle più belle poesie tratte dal libro“Ossa Carne”. I testi scritti da Bulfaro sono stati musicati da Aroni Vigone su progetto di Veronica Vismara. Da questo singolare trio è nato un reading-concerto originale, che scava nella carne e riporta alla luce storie rimosse che ci appartengono da sempre. La levità della musica e la visceralità dei versi coesistono e si esaltano reciprocamente, trovando nel canto di Veronica Vismara la chiave di un raffinato quanto delicato equilibrio.
Questo reading-concerto è tratto dal libro di Dome Bulfaro,Ossa Carne–Bones Flesh, DotComPress, 2012.
Ossa Carneè un libro che raccoglie poesie già edite in tre pubblicazioni differenti: Ossa. 16 repertiuscita nel 2001 per Marcos y Marcos, Carne. 16 contattipubblicato nel 2007 dalla D’If di Napoli e poi altri 16 contatti frontali inseriti nell’antologia Tutta la forza della poesiaedita da Lietocolle nel 2008.
Molte poesie tratte da Ossa Carnesono state vincitrici di premi e pubblicate, oltre che in Italia, anche negli Stati Uniti (Interim, 2006) e in Scozia (Luath Press/ Torino Poesia 2009) tradotte dal poeta americano Christopher Arigo. In Australia l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne lo ha presentato, con presente l’autore, nel settembre del 2012.
http://www.associazionelosguardo.it/?events=1809…


PAROLE DI SENSI
Azione e comunicazione per risvegliare Eros


Giovedi' 1 marzo 2012 ore 21.15
Sporting Club,Monza
www.sportingclubmonza.it



Innescare consapevolmente un circolo virtuoso nella comunicazione attraverso l’Eros, un’energia sottile e nel contempo densa, che puo’ diventare alimento inesauribile per una relazione che “funziona” .

Nella mitologia greca, Eros e’ il  dio dell'amore. Secondo i dizionari significa
Desiderio e  istinto sessuale; in Freud, e’ la  pulsione sessuale come istinto di vita, di autoconservazione, contrapposta all'istinto di morte.
Platone nel Simposio scrisse: ".. La fonte della medicina riconosce l'eros a due facce, una miracolosa ed elevata e l'altra inferiore e vile..." e riassume dicendo che la medicina non è altro che "...la conoscenza degli impulsi erotici e perciò colui che sa distinguere l'Eros limpido da quello negativo è il medico perfetto. Chi riesce ad invertirli in modo che l'errato si arricchisca del contrario, e chi sa il metodo per indurre Eros nel corpo che sprovvisto ne ha bisogno, costui può diventare un grande specialista ..."
In pratica Eros riunisce e organizza quelle pulsioni vitali che altrimenti potrebbero perdersi e disorientarsi,sfociando in pulsioni distruttive.

I SENSI

I sensi sono molto di più che il sentire, gustare, toccare. Sono cio’ che ci permette di relazionarci con il mondo esterno e interno. I nostri filtri sensoriali  sono  come delle lenti attraverso le quali sperimentiamo il mondo che ci circonda e di conseguenza influenzano le nostre scelte apparentemente piu’ inconsce. Fungono da ponte inconscio e profondo tra il nostro mondo affettivo e quello logico/razionale.. La maggior parte dei nostri pensieri dipende da questa interazione. Agendo anche sui sensi possiamo quindi influenzare il pensiero, il quale a sua volta, come sottolinea la fisica quantistica, muove la materia.


 LA COMUNICAZIONE
La comunicazione  tra due persone funziona come un sistema cibernetico che si autoregola. Il comportamento esterno (una parola, un’azione, un gesto, un tono di voce) di uno dei partner viene percepito dai sensi dell’altro, che, dopo aver elaborato la sua realta’ attraverso i suoi filtri  fisiologici, sociali e culturali, produrrà a sua volta un altro comportamento esterno di risposta, che verra’ percepito dai sensi dell’altro partner e cosi’ via.  Se vogliamo quindi modificare un comportamento, o ottenere un cambiamento, nel nostro interlocutore (in questo caso il partner) l’unica possibilita’ che abbiamo e’ modificare il nostro comprtamento! Nel caso del risveglio dell’Eros (uno dei molti contesti in cui applicare questo principio) e’ utile percio’ imparare  a percepire i segnali che l’altro ci invia, magari inconsciamente. Imparare a riconoscere le lenti attraverso le quali lui/lei decodifica il mondo e, di conseguenza, adottare un linguaggio che sia in linea con quel mondo. In poche parole, imparare a diventare morbidi e flessibili. Solo in questo modo sapremo accendere e accedere a quell’universo interno, fonte inesauribile di energia vitale, che e’ l’Eros.


Dr.ssa Veronica Vismara
Odontoiatra “non convenzionale”, che ha dedicato particolare attenzione alle relazioni tra il cavo orale e l’organismo nella sua  totalita’ (postura, relazioni denti/organi, emozionalita’ e problematiche psicosomatiche  legate al cavo orale).
Trainer e Councellor in PNL e Master in Ipnosi Ericksoniana.
Si forma artisticamente studiando chitarra classica e canto corale. Da 15 anni cantante jazz e dal 2006 esplora il canto contemporaneo e il canto armonico.
Ha al suo attivo tre cd e il libro “Suoni dell’anima, l’essenza nascosta della voce”.